Home Archivio Eventi e Manifestazioni Assemblea Generale - resoconto

Assemblea generale di A.R.C.A. - Resoconto

Sabato 14 aprile, alle 17.30, presso la sala Mons. Murero di Forgaria nel Friuli, si è tenuta la terza assemblea generale del Comitato A.R.C.A. - dopo la costituente del marzo 2011 e quella conviviale tenutasi nell'agosto scorso.

pubblicoAll'assemblea hanno partecipato oltre 130 persone provenienti dai vari comuni interessati dal progetto oltre a rappresentanti di altri comitati e associazioni, al sindaco di Forgaria, in rappresentanza degli amministratori locali, nonché al consigliere regionale Enio Agnola e ad alcuni giornalisti.

Oltre alle relazioni di alcuni membri del direttivo per illustrare le attività svolte durante il primo anno di vita del Comitato e le future iniziative, ci sono stati: un intervento riguardante la situazione attuale del progetto di raccordo autostradale e un excursus sulla situazione dello sbarramento di Pinzano - il Comitato infatti cerca di informare la popolazione anche su altre opere che interessano il territorio come le centraline sull'Arzino o i cementifici di Fanna e Travesio, in procinto di essere trasformati in inceneritori.

Non sono mancati spunti di riflessione e momenti di ilarità.

I presenti hanno potuto visionare i numerosi articoli usciti sulla stampa locale e nazionale, alcuni documenti del bando di gara europeo - quali il tracciato, il costo dei pedaggio - e innumerevoli foto del nostro territorio, dai Magredi al Tagliamento.banchetto

Gli interventi sono stati intervallati da una pausa durante la quale è stato possibile ricevere la tessera del comitato per il 2012 con la quale si sono poi potute votare l'approvazione del bilancio e le modifiche apportate allo statuto. Durante la pausa si è tenuto un piccolo rinfresco.

Due le modifiche sostanziali allo statuto: la prima di carattere burocratico, per poter far riconoscere formalmente il Comitato, la seconda di carattere "geografico" per cui all'interno del Comitato possono riconoscersi non solo gli abitanti della Val d'Arzino ma tutta la popolazione della pedemontana friulana

Anche in questa occasione si sono raccolte nuove adesioni al Comitato e firme contro il progetto autostradale.

Per farsi un'idea più precisa di quanto è stato detto durante il pomeriggio si riportano di seguito i vari interventi:

SALUTI, SCALETTA DEI LAVORI E APERTURA                            Alberto Durì
CONSUNTIVO ATTIVITÀ 2011 Lucia D’Andrea
CONSUNTIVO BILANCIO 2011 Claudio Garlatti Costa
STATO DELL’ARTE DEL PROGETTO AUTOSTRADALE Enio Agnola
SINTESI CONCLUSIONI LABORATORIO TAGLIAMENTO Marco Ortali
PROGETTO UNESCO Pietro Rosa
PROGETTI DI SVILUPPO Alberto Durì
SALUTO DELLE ASSOCIAZIONI OSPITI: comitato Per altre Strade, Legambiente, WWF                Ira Conti, Giorgio Cavallo, Roberto Pizzutti

L'ultimo a prendere la parola è stato il sindaco di Forgaria Pierluigi Molinaro, che ha ribadito la contrarietà dell'amministrazione al progetto e la volontà di collaborazione con ARCA in progetti di valorizzazione del territorio. Il sindaco ha poi espresso un particolare apprezzamento verso il progetto Unesco che va nella direzione di promozione del territorio che l'Amministrazione persegue da anni, attraverso lo sviluppo del turismo con progetti di valorizzazione e potenziamento delle strutture ricettive come l'albergo diffuso.

Al termine dell'assemblea, a dimostrazione della coesione tra i membri del Comitato, tutto il direttivo e alcuni dei presenti hanno concluso la serata cenando assieme