La TAV tra Venezia e Trieste - "Parlandone ad HomePage"
sabato 4 giugno · 19.30 - 21.00
Parco del Cormor
Via Raimondo D'Aronco
Martignacco, Italy
Nel corso della serata Dario Predonzan illustrerà sinteticamente il progetto della Tav Venezia-Trieste, sottolineandone le gravi criticità che il Wwf ha chiaramente esposto nelle 250 pagine di osservazioni presentate nei mesi scorsi. Si ricorda che il progetto, dal costo ipotizzato di almeno 7 miliardi di Euro, prevede circa 140 – 150 km di tracciato che interferiranno con 33 aree protette, ma l’analisi degli impatti ambientali su di queste è del tutto inadeguata. Non viene dimostrata inoltre la necessità dell’opera, né vengono analizzate le alternative alla stessa e sono del tutto assenti, nonostante siano prescritti dalla legge, l’analisi costi-benefici e il piano economico-finanziario.
Dario Predonzan
Fa parte del Direttivo WWF Friuli Venezia Giulia ed è il responsabile regionale energia e trasporti dell’associazione.
Si occupa tanto delle principali problematiche legate all’energia (progetti centrali a carbone negli anni ’80, rigassificatore SNAM a Monfalcone nel 1995-1996, Piano Energetico Regionale nel 2003 e 2007, rigassificatori in Alto Adriatico dal 2006 ad oggi, elettrodotto Somplago-Würmlach dal 2010, ecc.), quanto di quelle legate ai progetti delle infrastrutture di trasporto.
In quest’ultimo settore ha seguito le vicende relative agli studi ed ai progetti per linee TAV in Friuli Venezia Giulia fin dal 1999, curando in particolare la stesura delle osservazioni per la VIA sul progetto della linea Ronchi dei Legionari –Trieste (2003) e di quelle per la linea Venezia-Trieste (2011), ma anche della superstrada Cimpello-Gemona (2002) e della terza corsia dell’autostrada “A4” (2003). Ha promosso e partecipato a numerose occasioni di dibattito (assemblee, convegni, ecc.) su questi argomenti.
Evento organizzato in collaborazione con:
WWF Friuli Venezia Giulia
www.wwf.it/client/render.aspx?root=1105