Regolamento Forum del Comitato A.R.C.A.
1. Regole generali
- Prima di inserire un nuovo argomento fare una ricerca sul forum: diversi argomenti potrebbero già essere attivi nel forum.
- Evitare di inserire argomenti con titoli troppo generici, come ad esempio "Basta" o "Autostrada". Cercare di essere il più esaustivi possibile nella presentazione dell'argomento che si vuole trattare.
- Inserire le discussioni in un solo forum (evitare cioè i crossposting); se fosse necessario spostarle chiedere l'intervento di un moderatore.
- Rispettare le normali regole di comportamento e di netiquette vigenti in rete, evitando di usare un linguaggio poco consono e cercando sempre di rispettare chi offre il suo tempo alla comunità.
- Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile; la critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto.
- In base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale esclusione (ban), adottato come misura estrema.
2. Contenuti
- Da evitare l'apertura di discussioni aventi per oggetto contenuto illegale o per adulti, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.
- Evitare di inserire link a tali contenuti nella propria firma o come sito personale nel proprio profilo.
- Durante la scrittura di messaggi nel forum, cercare di non usare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana. Insomma non è obbligatorio scrivere come il Manzoni, ma nemmeno come se si stesse inviando un SMS.
- NON SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO!!! (su un forum questo equivale ad urlare).
3. Avatar e firme
- Evitare di inserire avatar o firme che possano offendere altre persone.
- Non è permesso l'utilizzo di avatar animati.
- È vietato inserire immagini nella firma; la firma non deve superare le 4 righe di lunghezza e la dimensione dei caratteri deve essere compresa tra 9 e 12 (dimensione predefinita dei caratteri), in modo da garantirne la leggibilità e, allo stesso tempo, non disturbare la lettura della discussione.
- Lo staff provvederà a rimuovere firme ed avatar che non rispettano tale regolamento ed avvisare gli utenti interessati.
4. Moderatori
- Critiche all'operato dei moderatori e alle loro decisioni dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di esclusione. Evitare di reiscriversi per protestare.
- Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori attraverso i canali ritenuti più comodi.
5. Esclusione (Ban) degli utenti
- L'inosservanza di queste semplici regole può comportare l'immediata esclusione dal forum, temporanea o definitiva, secondo il parere insindacabile dello staff del forum.
- Si procederà all'esclusione immediata di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni di utenti già esclusi.
- Un utente escluso dal forum non può riscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente escluso. Se persevererà in questa pratica, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dell'attività sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato secondo quanto prescritto dalla legislazione italiana sulla regolamentazione dei rapporti a mezzo informatico.
Ricordiamo che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri: chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio di questa comunità.