Buongiorno a tutti.
Vi scrivo dalla Francia, essendo figlio d'emigrato ragognese. Questo legame fa si che il futuro del Friuli centrale mi preoccupa. Quando ho saputo del progetto di collegamento stradale pedemontano, devo ammettere che l'ho visto come una cosa non solo necessaria, ma utile per il territorio. Percorrendo la strada Cimpello-Sequals non vedevo alcun disagio sia per il territorio che per la gente, la strada percorrendo sempre il suo tragitto nella campagna.
La trasformazione di quest'opera a due corsie, a velocità limitata ai 90 orari, e gratuita, in un autostrada a quattro corsie e a pedaggio (cioè senza poter irrigare il territorio attraversato) è una cosa che deve essere combattuta.
Per tornare all'argomento del mio titolo : se siamo contro l'autostrada, dobbiamo -mi sembra, per essere ascoltati- essere favorevoli a un'opera di sviluppo del territorio che sia compatibile con la difesa dell'ambiente e della gente. Percio' propongo la mia proposta : no all'autostrada, ma ben venga il completamento della strada che da anni finisce a Sequals, e che dovrebbe andare fino a Majano, ma con due corsie, con una velocità limitata, con svincoli numerosi in modo di rinnovare la rete stradale che per ora mi sembra insufficiente (e di permettere agli abitanti di tanti paesi de vedere in traffico davanti alle loro case dimezzare...), e evidentemente gratuita.
Cosa ne pensate ?