O Turismo o Autostrada
Alcuni pensano che il progetto autostradale che si vorrebbe realizzare possa portare turismo. Noi pensiamo esattamente il contrario, almeno per la nostra zona, viste le sue caratteristiche, e vi spieghiamo le nostre ragioni.
Di seguito riportiamo stralci di comunicati presi da video e depliant di promozione turistica del nostro territorio prodotte dalle amministrazioni locali:
"siamo in un territorio tranquillo, sereno"; "il contesto ameno e sereno di questa comunità"; "luoghi all'insegna del relax"; "circondato da verdi colline"; "sport e natura, sono questi gli aspetti"; "la zona presenta delle immagini uniche e suggestive"; "riferimento per il turismo di qualità, attento ai valori dell'ambiente"; "contesto naturalistico unico"; "spettacolare contesto naturale"; "bellissime strade sterrate"; "formidabili strade ciclabili, o poco trafficate"; "elevati valori naturalistici"; "uno degli ambienti più interessanti dell'arco alpino per l'osservazione dei rapaci"; "presenza di un'aria salubre"... e potremmo continuare.
Dunque per promuovere dal punto di vista turistico il proprio territorio le parole utilizzate dai pubblicitari o dai sindaci stessi sono:
TRANQUILLO
SERENO
RELAX
VERDE
UNICHE
SUGGESTIVE
CICLABILI
SALUBRE
NATURA
SPETTACOLARE
MERAVIGLIOSO
Ora invece proponiamo stralci di interviste, articoli di giornale riguardanti persone che vivono nelle vicinanze di un'autostrada:
"il rumore cambia completamente la tua vita, giorno e notte"; "ora vedo solo la scarpata dell'autostrada"; "ci hanno accerchiato con barriere fonoassorbenti"; "si sente la puzza, come essere in città"; "l'impatto col rumore è stato devastante"; "non so se è lo smog ma mi bruciano spesso le narici"; "diversi appartamenti sono rimasti invenduti"; "il rumore di sottofondo è incessante"; "il rumore ti spacca le orecchie"... e potremmo continuare.
Dunque gli aggettivi e i sostantivi per descrivere la convivenza con un'autostrada sono:
RUMORE
SMOG
VISTA LIMITATA
INCESSANTE
PUZZA
SPAZI CHIUSI
BRUCIORE
DEVASTANTE
INVENDUTI
Le equazioni valide nella nostra zona, dove non ci sono grandi città d'arte ad attrarre il turista, a nostro avviso e stando a quanto detto da sindaci e testimoni diretti sono molto chiare:
TURISMO = PACE + NATURA
AUTOSTRADA = RUMORE+SMOG
Pare evidente, senza scomodare la logica matemetica, che le due sono incompatibili, non possono coesistere! Nella nostra zona, che ha da offrire principalmente bellezze naturali e quindi naturalità:
O TURISMO O AUTOSTRADA