La foce chiama, il Tagliameno risponde
Venerdì 18 marzo, per il ciclo di eventi organizzati da Foce del Tagliamento o.d.v.: "Tagliamento, un Fiume Europeo", si è svolta la serata "La Foce chiama, il Tagliamento risponde", costituzione del coordinamento delle associazioni e comitati che si occupano di Tagliamento. Le associazioni e comitati presenti erano molti e rappresentavano tutto il corso del Fiume, oltre a Foce del Tagliamento o d.v. organizzatore dell'evento era presente il comitato A.r.c.a., l'associazione assieme per il Tagliamento, comitato pro Tagliamento UNESCO, WWF, Legambiente FVG a.p.s., Legambiente Veneto Orientale, il comitato tutela Arzino, e la neo costituita associazione Intesa laboratorio Tagliamento. La serata è stata coordinata dalla giornalista Elisa Cozzarini, le associazioni dopo essersi presentate e aver raccontato le proprie finalità hanno discusso sui temi fondamentali per la tutela del Fiume Tagliamento e possibili micacce come: opere di sicurezza idraulica, UNESCO, flusso minimo e derivazioni idroelettriche, sviluppo sostenibile, autostrada Cimpello/Gemona.
Si è concordato sull'importanza di continuare a confrontarci come un vero coordinamento e ci sì è dati appuntamento con dei tavoli di lavoro specifici sui temi trattati.
Il presidente dell' associazione Foce del Tagliamento o.d.v. promotore della serata si dichiara molto soddisfatto e annuncia che cercherà di coinvolgere ancora più associazioni all'interno del coordinamento. Ricorda inoltre l''appuntamento, sempre facente parte della rassegna "Tagliamento un Fiume Europeo" di martedì 22 marzo, al centro civico di Lignano Sabbiadoro ore 20.30. con ospiti le sorelle Scaini e Angelo Floramo.