Incontro dei Popoli per i beni comuni - Resoconto
La manifestazione, svoltasi domenica 2 ottobre sulla riva sud del lago di Cavazzo, è stata un omaggio alla natura e al mondo intero come espresso dal titolo dell'evento: "Incontro dei Popoli per i Beni Comuni".
Alla giornata hanno partecipato rappresentanti di diversi paesi: Perù, Brasile, Bolivia, Colombia, Costa Rica e Guatemala, Filippine, Mali, Algeria, Nigeria, Benin e Togo a riprova che la tutela della natura è un'esigenza imprescindibile per tutti i continenti.
Numerosi sono stati gli interventi, da parte di associazioni e comitati, a tutela dell'ambiente sempre più minacciato da speculazioni di privati.
Oltre a essere intervenuti alla discussione alcuni membri del comitato ARCA hanno allestito un banchetto informativo, con tanto di striscione, dov'era possibile reperire materiale illustrativo e chiedere informazioni puntuali sul progetto di raccordo autostradale Cimpello-Gemona.
Le firme raccolte contro l'autostrada sono state circa un centinaio, sale così a quasi 900 il numero di firme per la petizione.