Incontro dei Popoli per i beni comuni - Avviso
Il comitato ARCA parteciperà, domenica 2 ottobre a partire dalle ore 10.00, all'ultima delle quattro giornate del 19' convegno Ragazzi, ragazze e donne del pianeta protagonisti di un futuro umano del centro Balducci.
Al convegno, dal titolo Incontro dei popoli per i beni comuni, che si terrà presso il lago di Cavazzo, parteciperanno anche diversi altri comitati e associazioni tra cui Per altre strade, Carnia in movimento, Comitato di tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento e Legambiente FVG.
Il comitato ARCA sarà presente con il proprio striscione di protesta e un banchetto con magliette, materiale informativo, petizioni e iscrizioni cartacee, depliant. Un suo rappresentante, inoltre, interverrà per esporre le caratteristiche del progetto e le motivazioni del dissenso.
"Le persone provenienti dai diversi luoghi del pianeta e i rappresentanti dei movimenti della nostra Regione sono state invitate a portare un po' d'acqua, un poco di terra e una piantina dai loro territori. Nell'evento del Lago di Cavazzo queste acque portate saranno versate in quella del lago; le terre saranno mescolate con la terra delle rive; le piantine saranno collocate una accanto all'altra. E questo ad indicare che l'acqua è bene comune indivisibile per tutta l'umanità, come la terra è la Madre Terra di tutte e di tutti; ...per questo è indispensabile l'impegno di tutti i popoli per i beni comuni".