Giornate europee del patrimomio - Avviso
Il comitato ARCA, nel collaborare fattivamente con le amministrazioni comunali del territorio pedemontano, ha cooperato con il Comune di Pinzano al Tagliamento individuando, tra i propri contatti, alcuni dei relatori delle "Giornate Europee del Patrimonio".
Nelle due giornate del 24 e 25 settembre a Borgo Ampiano e a Pinzano si terranno laboratori, visite, mostre e convegni per promuovere le ricchezze storiche, gastronomiche e ambientali del nostro territorio.
L'obiettivo principale è di porre l'attenzione su quanto il territorio pedemontano può offrire e in particolare sul fiume Tagliamento che, per la sua unicità, richiama ricercatori da tutto il mondo. Ecco che allora il sito dell'Ossario assume valore anche nell'ottica di un possibile osservatorio sul fiume.
Il giorno 25 alle ore 15.00 si terrà il workshop "Proposte per una fruizione sostenibile del Tagliamento" fra gli operatori del settore tra cui alcuni membri del comitato.
In questo modo si vogliono anche mettere in luce le possibili utilizzazioni del territorio a livello didattico, scientifico ed ecoturistico.