Che vantaggi ci sarebbero in termini di chilometri e tempi di percorrenza per chi va a Gemona?
Percorso calcolato da Lestans via Dante (altezza posta, Coop) a Osoppo ingresso autostrada A23
Lestans-Valeriano-Pinzano-Ragogna-San Daniele-Osoppo
Lo stesso percorso utilizzando l’autostrada Cimpello-Gemona in progetto
Lestans-Sequals casello autostrada-Majano barriera-A23 Osoppo
In autostrada Km 28,6, 19 minuti. Velocitá media 90 km/h (tenuto conto che la velocitá massima sarà 110 Km/h). Ipotizzando di poter andare sempre alla massima velocità consentita il tempo di percorrenza è di 16 minuti.
RICAPITOLANDO:
Strade esistenti: Lestans-Pinzano-Ragogna-San Daniele-A23 Osoppo Km 28,3 tempi 34’
Nuovo tracciato autostradale: Lestans-Sequals casello-barriera Majano-A23 Osoppo Km 5,2+28,6 = 33,8 tempi 7’+19’ = 26’o ipotizzando di poter andare sempre alla massima velocità consentita 23’
IN CONCLUSIONE:
Utilizzare l’autostrada in progetto invece delle strade esistenti comporta il percorrere, nel tragitto Lestans-A23 Osoppo, 5,5 Km in più, pagare un pedaggio di 4,84 € (9,03 € per un camion) per risparmiare solamente dagli 8 agli 11 minuti. Questo senza considerare i tempi per entrare al casello (probabilmente trascurabili usando il telepass) e i tempi per uscire dalla barriera di Majano che, nonostante il telepass, difficilmente possono essere trascurabili quando si ragiona in minuti come qui. Va infatti ricordato che il traffico giornaliero ipotizzato è di 23.000 veicoli nel 2015 e di 53.000 nel 2050, quindi se queste previsioni di traffico fossero corrette, il tempo impiegato per entrare e uscire naturalmente lieviterebbe.
Un altro esempio Rauscedo-A23 Osoppo (via Spilimbergo, San Daniele): utilizzando il tacciato autostradale in progetto si risparmierebbero 900 m, 8 minuti a fronte di un pedaggio di 5,92 €.
Situazioni analoghe si verificherebbero quindi per tutti i paesi situati a est e gravitanti sull’attuale Cimpello-Sequals.
Se invece si considera il tragitto Vivaro-A23 Osoppo via Spilimbergo-Dignano-San Daniele, si ottiene che, utilizzando l’autostrada in progetto, si ha un risparmio di 400 m e 17’ di tempo con un costo di pedaggio di 5,92 € per una vettura e 11,05 € per un camion.
Situazioni analoghe si verificherebbero per tutti i paesi situati a ovest e gravitanti sull’attuale Cimpello-Sequals.
Rimane comunque priva di una convincante risposta la domanda “ma quanto verrebbe in effetti utilizzato dalla comunità locale questo raccordo autostradale?”
I dati riportati possono giustificare la costruzione di un'opera che rovinerà per sempre il nostro territorio e abbasserà la salubrità della vita?