Non pensate che un'autostrada favorirebbe il turismo?
Può un'autostrada che ci attraversa servire al turismo nelle nostre zone?
Anche se, come in tutta Italia, ogni più piccolo paese della pedemontana friulana ha monumenti architettonici più o meno belli, più o meno importanti, più o meno famosi; è innegabile che il nostro bene più prezioso per lo sviluppo del turismo è sicuramente il territorio.
Un'autostrada può servire per raggiungere una delle grandi città d'arte, ma quanti visitatori conta Venezia che pure è servita solo dalla ferrovia?
Le strade di cui hanno bisogno i luoghi che vogliono promuovere le bellezze naturali sono diverse, sono più lente, per consentire di guardarsi attorno, sono ricche di piazzole di sosta magari ombreggiate: quindi non abbiamo bisogno di un'autostrada che ci attraversa rovinando l'ambiente, ma servono piste ciclabili, la sistemazione di sentieri, gli agriturismi, gli alberghi con piscine, saune, ecc.
È un turismo diverso e intelligente quello che cerca il cittadino venendo dalla grande città, non ha bisogno di auto, di traffico, di velocità.
Dobbiamo quindi cercare di preservare la nostra maggiore ricchezza nel migliore dei modi, sistemando con intelligenza la viabilità esistente.