Dunque, cari Amici, un aggiornamento di quanto il Comitato sta facendo.
1. ORGANIZZAZIONE
Tutti gli aspetti organizzativi si stanno assestando: così il logo che verrà definitivamente approvato mercoledì 3 maggio e così pure lo Statuto che è ormai pronto e sarà pubblicato verso la fine della prossima settimana sul nostro sito (www.comitato-arca.it) sul quale vi invito a iscrivervi e a seguire le notizie che stiamo diffondendo. Le commissioni sono tutte al lavoro e, come leggerete più oltre, stanno producendo iniziative e documenti. Del nostro lavoro, oltre a voi, sono tenuti costantemente aggiornati i sindaci di Forgaria, Vito, Pinzano.
Inoltre, è stato nominato il tesoriere e si è ulteriormente allargato il numero dei componenti il Direttivo (buon segno!).
2. STRATEGIE
Il dibattito in Direttivo ha prodotto le prime linee guida che stiamo rapidamente approfondendo. Energe la necessità di muoverci su tre direttrici.
La prima riguarda la divulgazione dei contenuti della nostra battaglia sui media; la seconda la diffusione delle corrette informazioni sul progetto, sulle motivazioni che lo hanno prodotto, sulle conseguenze che può generare, attraverso incontri capillari con la popolazione; la terza, concerne la costruzione di una lobbi politica che possa condividere e sostenere le nostre ragioni.
Per raggiungere questi obiettivi saranno necessari incontri pubblici e debitamente organizzati e promossi e occorreranno manifestazioni culturali che sappiano raccontare il terribile pericolo che stiamo vivendo con le scelte che ormai sistematicamente devastano e consumano la terra, che sappiano raccontare la bellezza e il valore economico, estetico e spirituale dei nostri paesaggi. Ma serve, non di meno, la conoscenza di tutti quei documenti e di quegli aspetti che ci permettano di contrastare anche con iniziative legali, il processo di realizzazione dell'opera e, in particolare, la Valutazione di Impatto Ambientale che dovrà supportarla.
3. INIZIATIVE A BREVE TERMINE
Il giorno 1 maggio saremo presenti con uno striscione sia in Pontaiba, per la manifestazione del Green Volley, sia a Cervignano per il raduno di tutti i comitati regionali che a vario titolo sostengono le popolazioni nelle loro rivendicazioni. Inoltre, il 20 maggio stiamo studiando un'importante presenza al Giro d'Italia che attraverserà la nostra regione con arrivo allo Zoncolan e precisamente: oltre a due striscioni, stiamo provando a mettere insieme 30 persone che vestiranno una maglia rosa, ciascuna con una lettera stampata davanti e una dietro che comporanno la scritta: "NO ALL'AUTOSTRADA GEMONA-CIMPELLO" e sul retro "LA PEDEMONATANA VIVE".
Abbiamo anche immaginato che, con le lettere disponibili, sia possibile comporre ulteriori messaggi, così da attirare ancor più la simpatia e l'attenzione delle persone presenti. Stiamo inoltre sondando la possibilità di scattare una foto dei corridori con il nostro messaggio sfruttando la sosta commemorativa prevista presso il monumento di Bottecchia, sull'omonima strada, prima di Avasinis.
Dopo quella manifestazione, prevediamo un volantinaggio domenicale sulle nostre strade, diretto ai ciclisti e cicloturisti che fermeremo offrendo loro un ristoro e diffondendo il nostro volantino.
Il quale è quasi pronto in due diversi formati: uno specifico per i nostri luoghi e uno più generico da distribuire in occasione di manifestazioni regionali o attraverso specifici circuiti culturali (per esempio il Visionario, Cinema Zero, i più importanti circoli culturali, etc.).
Per queste iniziative occorre assolutamente la vostra disponibilità, giacché abbiamo bisogno di cinque persone per il Green Volley, un'altra decina per Cervignano e 40 (!!!) per il Giro d'Italia. Tutti coloro che sono disponibili, sono pregati di comunicarlo con mail o sms a Ivan Marin (339 6158944; ivanmarin [@] libero.it). Chiunque disponga di un vecchio lenzuolo matrimoniale da utilizzare per scriverci i messaggi da appendere nelle prossime iniziative, lo faccia gentilmente sapere sempre a Cristina (380 4748114; cricchila [@] yahoo.it).
Per ora è tutto. Vi terremo costantemente informati delle novità, ma ancora una volta vi invito a iscrivervi al sito e a consultarlo assiduamente.
Mandi a tutti.
IL PRESIDENTE
Alberto Durì